div id="header">

14 giugno 2010

Gente che viene, gente che va Grand Hotel Sorgane (aggiornato 2)

AGGIORNAMENTO 19.06.2010

Via ai trasferimenti dall' ex Meyer

Repubblica — 18 giugno 2010 pagina 5 sezione: FIRENZE


CONTINUANO le trattative con gli occupanti dell' ex Meyer dopo lo sgombero soft di lunedì mattina. Su 140 persone censite, solo in 60 per ora hanno aderito alle proposte dei servizi sociali. Ieri gli autobus li hanno trasferiti in alloggi temporanei. I single all' albergo popolare o in altri posti disponibili, mentre 10 famiglie si sono trasferite alla Foresteria Pertini. Resteranno lì per due mesi. Palazzo Vecchio sta tentando di convincere tutti a lasciare il vecchio ospedale. Anche perché lunedì potrebbe arrivare un nuovo sgombero, questa volta con le forze dell' ordine.


**********************************************************

AGGIORNAMENTO 17.06.2010

Domani riprendono i colloqui con gli occupanti

Repubblica — 16 giugno 2010 pagina 11 sezione: FIRENZE

RIPRENDE domani la trattativa tra gli incaricati del Comune e i cittadini che si sono stabiliti in due padiglioni dell' ex ospedale pediatrico Meyer in via Buonvicini per tentare di convincere gli occupanti ad accettare soluzioni di alloggio alternative. «Due famiglie si sono già trasferite nella foresteria Pertini - ha detto ieri pomeriggio l' assessore Stefania Saccardi - altre 17 hanno accettato la soluzione proposta e dovrebbero seguirle presto. Trenta uomini single andranno «Inizialmente - ha scritto il Movimento di lotta per la casa - il Comune ha messo a disposizione la foresteria Pertini di Sorgane per le donne e i bambini ma solo per un mese, per poi comunicare che i nuclei familiari (per intero) possono accedere alla foresteria per tre mesi. Ci siamo presi qualche giorno di tempo. Ma la cosa che più indispone è la forma del "controllo" asfissiante che pesa sulle famiglie, i singoli, le coppie. Un modo di concepire la vita stessa che oltre a concedere solo spazi transitori (per il periodo determinato), limita pesantemente l' istinto di libertà che appartiene a tutti noi».

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

AGGIORNAMENTO 15.06.2010

Siamo passati dai 30 single dell'emergenza freddo ai 40 sfollati di oggi, le famose famiglie con bambini.

Facciamo due conti.
Secondo il comunicato stampa del Comune di Firenze ci sono 9 tra mamme e bambini, quindi al massimo 4 mamme e 5 bambini. Per arrivare ai 40 sfollati, articolo di Repubblica Firenze, ci vogliono 31 "mariti" pari a 7,75 mariti per donna. Un clamoroso caso di poliandria.

Altra notazione: l'assessore Saccardi parla di ex Foresteria Pertini, ma quanto è ex la foresteria Pertini?

In data 13 aprile 2010 (2010/G/00105) è stato approvato dalla Giunta comunale di Firenze il progetto definitivo per i lavori di straordinaria manutenzione di I.T.I.- I.P.I.A.- C.F.P.- C.R.T. FORESTERIA S. Pertini”



Nel Piano triennale investimenti 2010 - 2012 codice opera 100113


I lavori fanno parte del Programma L - Il nostro futuro che fa capo alla - Direzione Istruzione.

A quale titolo allora la foresteria Pertini viene utilizzata dall'assessorato per le Politiche socio-sanitarie e ambiente come bivacco per gli sfollati?

Ex Meyer, via allo sgombero
Contati 140 occupanti

Si è scelto un metodo "soft". Censiti i 140 occupanti, soprattutto nordafricani e romeni. Allo studio una sistemazione. Le famiglie con bambini a Sorgane

Gli immigrati censiti sono 140, spiegano dai vigili urbani. Ad aprile erano poco meno di 70 e solo 30 persone c'erano sia allora che oggi. Questo per il Comune significa che nell'ex Meyer c'era un grande ricambio, veniva utilizzato quasi come un albergo. I componenti di famiglie con bambini sono una quarantina e verranno sistemati alla Foresteria Pertini a Sorgane, dove il Comune ha gli spazi per l'emergenza freddo.

La Repubblica Firenze 14 giugno 2010



***************************************************************

Dopo l'emergenza freddo l'emergenza caldo?
Si sgombera da un parte e si manda a Sorgane.
Facce nuove, ma metodi vecchi.
Il Comune di Firenze si ricorda di Sorgane solo quando deve gestire qualche emergenza. Molta meno attenzione viene riservata a chi a Sorgane ci abita.

Migliorare la situazione scandalosa della linea 23 Ataf; la fontanella di alta qualità che doveva essere installata in Piazza Istria e che è finita, non si sa come, al Galluzzo; la mancata realizzazione del parcheggio previsto dal PRG del Comune di Firenze nell'area RC20 ecc,ecc...

Che ci risparmino almeno la bufala delle famiglie all'addiaccio: su 60 persone sistemate solo 9 sono mamme e bambini


14/06/2010
Ex Meyer, avviate le operazioni di svuotamento e messa in sicurezza delle palazzine occupate


L’assessore Saccardi: “Un intervento sociale, non un’operazione di polizia. Individuate soluzioni alternative per gli occupanti”

Per quanto riguarda le sistemazioni alternative, sono già 60 le persone che hanno accettato le soluzioni proposte dagli assistenti sociali che continuano il loro lavoro di mediazione puntando soprattutto a convincere i nuclei familiari, in particolare quelli con bambini, a trasferirsi in strutture di accoglienza convenzionate (principalmente ex foresteria Pertini, Albergo Popolare e San Paolino). Il trasloco delle persone (41 uomini, 10 donne sole, 9 tra mamme e bambini) che hanno aderito ai progetti dell’Amministrazione saranno effettuate tra oggi e domani.

Etichette: , ,