div id="header">

24 dicembre 2009

Regalo di Natale

Il Comune di Firenze si ricorda di Sorgane quando deve gestire qualche emergenza.

Dal 2001 ha concesso l'utilizzo di uno scantinato, di proprietà Casa spa, di un condominio di Via Tagliamento come sede per la cosidetta "moschea".

Oggi ha trasformato la Foresteria Pertini, nata come centro di scambi internazionali del Comune di Firenze in modo da ospitare i gruppi di giovani che partecipano a manifestazione ed attività artistiche, culturali e di cooperazione internazionale (costo dell' operazione: un miliardo e 200 milioni).

La Foresteria Pertini già da mesi è utilizzata per attività che l'amministrazione comunale ritiene di dover mantenere riservate.

Le attività riservate sono compatibili con l'utilizzo dei locali come bivacco per sfollati?

L'utilizzo sarà veramente temporaneo oppure i 30 single resteranno anche dopo l'emergenza freddo?

Che fine hanno fatto le attrezzature della Foresteria (sistemi audio visivi, una sala multimediale, una sala musica ed una sala gioco)?




Torna 'Emergenza freddo' 130 posti per i senza casa

Repubblica — 17 dicembre 2009 pagina 4 sezione: FIRENZE


TORNA il gelo, e torna l' «Emergenza freddo», il programma di accoglienza che il Comune organizza per i senza dimora (fino ad aprile 2010). Aumentano i posti a disposizione, dai 105 dell' anno scorso a 130, ancora non tutti occupati.
Dei 130 posti, 80 sono all' ostello di piazza Piattellina, e 50 alla Foresteria Pertini a Coverciano(la foresteria Pertini è situata a Sorgane ndS) messa a disposizione dall' assessorato alla pubblica istruzione. Per tutte le circa 60 persone, italiane e straniere (anche irregolari) residenti a Firenze o assistite da servizi sociali e Sert l' accoglienza sarà continua fino ad aprile. Chi viene da fuori, invece, farà un ' turno' di 15 giorni, rinnovabile per 5 volte, con un intervallo di 10 giorni necessario, spiega Saccardi, «per rispondere al maggior numero possibile di bisognosi». - MARIA CRISTINA CARRATù


'Un alloggio solo a chi si integra'


Repubblica — 18 dicembre 2009 pagina 2 sezione: FIRENZE

Tanto che nel vertice in prefettura è stato deciso di trovare subito un altro alloggio (o più alloggi) per circa 80 persone. Soluzioni comunque temporanee. Perché sia al Fosso macinante sia a Sorgane, i senza tetto che ieri hanno potuto beneficiare di pasti caldi e coperte, potranno stare fino a fine marzo. Cosa succederà dopo? «Nel frattempo avvieremo per tutti loro percorsi di integrazione», dice l' assessore Saccardi. Cioè, lavoro, casa, regolarizzazione. Ma già tra ieri notte e stamani, come deciso in prefettura, vigili, carabinieri e polizia identificheranno uno ad uno i senza tetto di Novoli per distinguere le diverse situazioni. - MASSIMO VANNI



Una notte da sfollati, un futuro incerto 'Siamo profughi, dateci una casa'


Repubblica — 18 dicembre 2009 pagina 2 sezione: FIRENZE

Una condizione esistenziale per molte di queste persone: una metà sono rifugiati politici somali, il resto sono nordafricani, rumeni, ucraini, alcuni sbandati, altri con un lavoro, hanno girato già diverse città e occupazioni illegali.
Una trentina di single sono alla foresteria Pertini di Sorgane, usata per l' emergenza.

Etichette: , ,