div id="header">

07 dicembre 2016

Piste ciclabili, via libera a interventi di manutenzione

Come vi avevamo anticipato del post "Progetti in corso e da realizzare a Sorgane" del 11.06.2016 ecco gli interventi sulla rete ciclabile.
 

07/12/2016
Piste ciclabili, via libera a interventi di manutenzione per oltre 3 chilometri di itinerari per le bici 
Continua l'impegno dell'Amministrazione per la mobilità ciclabile. Ieri la giunta ha stanziato 400mila euro per la manutenzione di itinerari riservati alle due ruote. Si prevede il rifacimento di tutte le pavimentazioni ciclabili in asfalto rosso (in alcuni casi anche quella degli adiacenti percorsi pedonali) e della segnaletica oltre a interventi puntuali di adeguamento dei tracciati per aumentare la sicurezza dei ciclisti e migliorare la fruibilità e la connessione tra gli itinerari. La manutenzione riguarda complessivamente 3 chilometri e 330 metri di piste tra cui quelle di viale Paoli (da viale dei Mille a piazza Berlinguer), dei lungarni Colombo-Moro (da Ponte da Verrazzano a via della Casaccia) e di viale Europa (da via San Marino a via Cimitero del Pino). (mf)

Comunicato stampa Comune di Firenze


Ciclabili
E arrivano novità in pista

Novità in pista per i ciclisti del quartiere tra la fine di questo 2016 e il 2017 ormai alle porte. La prima riguarda il restyling della pista ciclabile di lungarno Ferrucci, partito a metà novembre (e da ultimare entro dicembre), con tanto di messa in posa di asfalto rosso e sistemazione del marciapiede. Il cantiere, che interessa il tratto compreso tra piazza Ravenna e piazza Ferrucci, si inserisce in un più ampio progetto di ampliamento e riquali cazione della rete ciclabile in città. 

Doppia la fi nalità dei lavori sul lungarno: migliorare la mobilità ciclopedonale e risolvere le problematiche legate alla raccolta delle acque piovane. A metà 2017, invece, i rifl ettori saranno puntati su Gavinana, dove sono previste manutenzioni straordinarie sul tratto di ciclopista che parte da Sorgane e arriva in via San Marino e su quello compreso tra viale Europa a via Erbosa, passando per piazza Bartali. 
“Con questa somma di lavori – commenta il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito – puntiamo a risistemare le varie piste del quartiere, a partire da Sorgane fino ad arrivare in centro. Non a caso, già l’anno scorso ci siamo mossi in quest’ottica di collegamento, e ettuando le ricuciture in via Kassel e via Villamagna, che servivano a rendere continuo il tratto che va da viale Europa al parco dell’Anconella”.
S.M.


Il Reporter Q3 Dicembre 2016

Etichette: , ,