div id="header">

21 luglio 2009

Elementare Ataf

Avevamo segnalato la situazione disastrosa della linea 23 dopo la chiusura ai soli bus di Piazza Duomo in un commento sul blog del Presidente del Q3.

Il Presidente Ceccarelli ha chiesto notizie ad Ataf e ha ricevuto questa risposta:
"Gentile Signor Ceccarelli,
con la presente Le comunichiamo che il percorso indicato nel comunicato stampa del 2/07/2009 implicava la contestuale istituzione di una navetta per il collegamento tra P.zza Piave/P.zza Ferrucci e San Niccolò/Ponte alle Grazie.
Nel momento in cui l'ipotesi navetta è saltata, il servizio delle linee D e 13 è stato ritenuto insufficiente per servire adeguatamente la zona Ponte alle Grazie-San Niccolò, per cui si è deciso di prolungare il percorso della linea 23.
Distinti saluti,

Carlo Bottini
Responsabile Gestione Contratto di servizio"


Di quale ipotesi navetta stiamo parlando?

Vi avevamo già ricordato che nel maggio 2006 a causa della chiusura di Via dei Leoni la linea 23 venne deviata sul percorso Giovine Italia-Pecori Giraldi-Ponte San Niccolò senza tornare verso Ponte alle grazie.

Il 5 maggio 2006,a seguito delle proteste degli abitanti di San Niccolò venne attivata una navetta sul percorso:

viale Giovine Italia, piazza Piave, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Cavalleggeri, Corso dei Tintori, via dei Benci, Ponte alle Grazie, lungarno Serristori, lungarno Cellini, Piazza Ferrucci, Ponte San Niccolò, viale Amendola, via Duca degli Abruzzi, viale Giovine Italia.


Il percorso della navetta è di circa 3 chilometri.

La deviazione attualmente in vigore allunga il percorso della linea 23 di 3 chilometri.


Se invece si fosse attuata la deviazione secondo il percorso allegato al comunicato stampa del 2 luglio 2009 il percorso della linea 23 si sarebbe allungato di un chilometro e quattrocento metri.


Quindi ogni corsa del 23 percorre in più 1 chilometro e seicento metri, moltiplicati per le 101 corse giornaliere dai capolinea XI Agosto- Nuovo Pignone verso Sorgane- Nave a Rovezzano previste dall'orario attualmente in vigore sono 161,6 chilometri in più.


Con 161,6 chilometri si potevano effettuare 54 corse della navetta e se sommiamo le 50 corse giornaliere della linea 13 avremmo avuto 104 corse sul percorso Giovine Italia-Ponte alle Grazie-Piazza Ferrucci.



Utilizzando le stesse risorse si potevano servire gli abitanti di San Niccolo ed evitare il caos totale della linea 23 che sta esasperando gli utenti.


Elementare Ataf

Etichette: , ,